CI SONO COLORO CHE GUARDANO LE COSE COME SONO, E SI CHIEDONO PERCHE'... IO SOGNO COSE CHE NON CI SONO MAI STATE, E MI DOMANDO PERCHE' NO. (Robert Kennedy)

giovedì 20 ottobre 2011

LA RIUNIONE DEI SOCI VISTA CON GLI OCCHI DI UNA VOLONTARIA: GIULIA

Il 27 settembre 2011 ho partecipato alla riunione dei soci convocata ufficialmente. Non ci si riuniva dal 20 Giugno e tutti erano curiosi di sapere com’erano andate la vacanze dei ragazzi: Claudia ha raccontato che Casablu è stata a Terracina, Alessandra ha parlato delle vacanze a Siena, Rimini e Alba Adriatica di Casasalvatore; Antonella di quelle dell’Approdo a Viareggio; gli unici a non partire sono stati i ragazzi della Semi di autonomia che hanno passato l’estate a cercare lavoro. Hanno ricevuto tantissime porte in faccia e tante delusioni, infatti Antonella ha chiesto se qualcuno conosceva qualche locale, ristorante per inserire i ragazzi all’interno dello staff come lavapiatti, aiuto cuoco e camerieri o delle imprese di pulizie.
Si è parlato anche della situazione economica nazionale e con i soci è stato fatto il punto anche su quella; molte realtà che, come noi, si occupano del sociale fanno fatica a pagare i loro dipendenti nei giusti tempi: queste riscontrano un ritardo di circa sei mesi degli stipendi. Inoltre molte cooperative, a causa del dimezzamento dei finanziamenti dal governo ai comuni, si sono viste costrette a chiudere dei servizi. La situazione purtroppo è gravissima, ma si è riusciti a non cadere nella trappola: il 2011 è stato l’anno che ha visto l’avvio del prosoluto con Biis in convenzione col Comune di Roma. Inoltre la situazione economico-finanziare è in positivo: la cooperativa riesce a sostenere le spese con le rette che paga il comune. Insomma la situazione attuale è buona, anzi buonissima: Luigi Vittorio ha addirittura comunicato la possibilità di chiedere alla cooperativa un prestito e ha raccontato del lavoro che il Consiglio di Amministrazione insieme con Antonio sta realizzando per ampliare i propri servizi.
Le decisioni da prendere sono ancora molte e si prosegue: si decide su come rinnovare le assemblee dei soci. Si discute, inoltre, su molti incidenti avvenuti in passato con le auto date in dotazione alle case famiglia il che ha, ovviamente, comportato un aumento del premio assicurativo decisamente notevole: la questione è complessa e dopo una lunga discussione si decide di affidarne lo studio ad un gruppo specifico che alla prossima riunione ci presenterà la soluzione.
L’assemblea è conclusa: i punti da discutere al prossimo incontro sono già tanti! Non mancate a Novembre!

Nessun commento:

Posta un commento