CI SONO COLORO CHE GUARDANO LE COSE COME SONO, E SI CHIEDONO PERCHE'... IO SOGNO COSE CHE NON CI SONO MAI STATE, E MI DOMANDO PERCHE' NO. (Robert Kennedy)

lunedì 28 febbraio 2011

ELISABETTA

Eccoci qua…un mese dopo dall’inizio del servizio civile..un mese dopo essere entrati per la prima volta ufficialmente a Casablu e aver incontrato per la prima volta chi ci abita. Entrata in un nuovo mondo…semi-conosciuto, ma mai a fondo come si dovrebbe.
Si entra in questo mondo e si  crede che possa, in qualche modo, non essere il proprio..e invece si capisce che non è così..ci si rende conto che tutte le aspettative che ci si può creare possano essere buttate giù con un colpo di fiato oppure tenute in piedi ben salde..dipende da chi si incontra, da come ci si relaziona e soprattutto dalla propria motivazione.
Sono entrata in questa casa sapendo di volerlo fare a pieno..di voler conoscere questa realtà a molti sconosciuta, con la quale già 3 anni mi fa ero scontrata nel corso della formazione universitaria. Eppure ogni volta che hai a che fare con la disabilità è sempre, ancora, come se fosse la prima volta. Conosci persone nuove, ognuna con una gran voglia di darti tanto, di farsi conoscere e di coinvolgerti nella propria vita: queste persone sono tante…tra operatori e adulti che vivono nella casa. Giorno dopo giorno ho imparato qualcosa in più…un giorno impari a conoscere le persone che vivono in casa, il giorno dopo a capire cosa fare per coinvolgerli..quali sono le loro passioni, anche se a volte un po’ ossessive, e quali i sorrisi che loro si aspettano da te..quando ti guardano e cercano di capirti.
Un mese è un po’ poco per  esternare davvero come ci si sente…forse troppo poco sarà sempre il tempo per dire o fare qualcosa di significativo per queste persone. Credo solo d’aver capito che per chi vive in Casablu i volontari del servizio civile sono una preziosa risorsa ed un punto di forza su cui fare leva per sorridere, scherzare e fare battute vivendo la giornata in modo diverso. Ed è un punto di forza per gli operatori, sempre impegnati tra le faccende di casa e le cose da sistemare per gli abitanti di casablu!
E so d’aver capito che il servizio civile rappresenta un punto di forza per me..per crescere…per credere di poter essere migliore..giorno per giorno..
..perchè quando aiuti gli altri cresci e ti senti migliore!

Elisabetta Centonze
(Casablu)

Nessun commento:

Posta un commento