CI SONO COLORO CHE GUARDANO LE COSE COME SONO, E SI CHIEDONO PERCHE'... IO SOGNO COSE CHE NON CI SONO MAI STATE, E MI DOMANDO PERCHE' NO. (Robert Kennedy)

lunedì 28 gennaio 2013

1 click per Spes contra spem


1 click per Spes contra spem
1 click per Diverse Opportunità



Siamo su 1CLICKDONATION
con i tutti i vostri
click potremmo vincere una donazione a sostegno delle case famiglia


Vota e condividi anche su www.spescontraspem.it

venerdì 18 gennaio 2013

Michele La Ginestra in "Ti posso spiegare..."


Il prossimo 25 Gennaio partecipa all'iniziativa A Teatro con Michele La Ginestra.
A teatro con Michele La GinestraMichele La Ginestra, in questa occasione in coppia con Beatrice Fazi, la Melina Catapano di “Un medico in famiglia, ” è interprete ed anche autore, con Adriano Bennicelli di Ti posso spiegare... per la regia di Roberto Marafante.
Il ricavato della serata sarà devoluto a favore di Spes contra spem.

Un uomo e una donna, un marito e una moglie.. vent’anni insieme, senza sbavature, senza incertezze… Certo, ogni tanto una piccola discussione, di quelle banali ma al contempo affascinanti, fatte con l’ironia sottile, tipica di una coppia ormai collaudata…Sembrerebbe filare tutto liscio tra i binari della consuetudine, di una monotona monogamia… fino a quando compare…un’altra donna!..ma non una qualsiasi…
…ma non una qualsiasi, una donna giovane, affascinante, straniera!
…ma soprattutto compare all’improvviso, … nel loro letto matrimoniale!

facebook

Prenotate il vostro biglietto contattando Rossella allo 06.93938727 oppure scrivendole a: rossella@spescontraspem.it
segnala la tua presenza anche su [Facebook]


Visualizzazione ingrandita della mappa
Hanno scritto a proposito dello spettacolo

-->

mercoledì 9 gennaio 2013

L'Approdo verso il mondo del lavoro

-->
Fa conoscere il tuo mestiere o la tua attività.

L'Approdo e Semi di autonomia, le case famiglia di Spes contra spem che ospitano 8 adolescenti e neo-maggiorenni, richiedono collaborazione per facilitare l'orientamento lavorativo.

Puoi sostenere l'iniziativa coinvolgendo uno dei ragazzi come osservatore per una intera giornata.

Fa conoscere il tuo mestiere o la tua attività
L'Approdo verso il mondo del lavoro.
Il progetto ha come obiettivo primario sensibilizzare l'attenzione rispetto alle difficoltà di ragazzi di diverse nazionalità, lingue e culture ma soprattutto con vissuti per cui la loro integrazione sociale è complessa.
L'accento è sull'
orientamento lavorativo.

Nel trovare lavoro, oggi si riscontrano difficoltà legate al percepire una personale valorizzazione professionale, difficoltà nel comprendere le norme professionali (diritti e doveri) e mancanza di strumenti per il lavoro professionale in questa società (titolo di studio, conoscenza idonea della lingua e della terminologia tecnica).
Per alcuni l'idea di un mestiere o professione è differente rispetto alle reali competenze richieste dal mercato del lavoro, e questo vale sopprattuto per chi, venendo da altri paesi, deve ancora misurarsi con differenti mansioni professionali.
Un cameriere non è semplicemente colui che serve i clienti, spesso deve conoscere altre lingue, saper mediare tra clienti e addetti alla cucina e gestire in modo efficiente tempo e risorse del ristorante.
Questa mansione non è paragonabile a quella del barista che pur servendo i clienti ha altre mansioni e responsabilità.

A beneficiarne non saranno solo i ragazzi delle case famiglia, ma anche i titolari di aziende e attività, che aderendo all'iniziativa comincieranno ad instaurare rapporti fidati con coloro che in futuro diventeranno risorse per il benessere della società.

L'azione si rivela essere quella della semplice disponibilità di una mezza giornata simbolica per permettere ad alcuni ragazzi dell'Approdo o di Semi di Autonomia di "Osservare" un lavoro.

Contattateci al telefono 380.3699313 o via e-mail approdo@spescontraspem.it
www.spescontraspem.it