CI SONO COLORO CHE GUARDANO LE COSE COME SONO, E SI CHIEDONO PERCHE'... IO SOGNO COSE CHE NON CI SONO MAI STATE, E MI DOMANDO PERCHE' NO. (Robert Kennedy)

lunedì 8 agosto 2011

FEDERICO

 Ti ricordi gli sguardi seri e pensierosi, anche un po' imbarazzati, dei ragazzi durante la cena che abbiamo fatto all'Approdo? 
Per dieci giorni hanno lasciato il posto a colori luminosi.
Non è stato semplice organizzare tutto per bene dopo che si era messa di traverso la questura con appuntamenti improrogabili e la scuola di chef con esami slittati all'ultimo proprio nel periodo delle vacanze. Ci si è messo anche il tempo a complicare la faccenda. E l'inizio del Ramadan.
Preoccupazioni abbandonate, impegno di educatori e SC, serenità e bisogno di divertirsi dei ragazzi hanno creato un'atmosfera di spensieratezza e rilassatezza tale da far sentire tutti a proprio agio e unire il gruppo.
Abbiamo guadagnato due Chef (i ragazzi hanno sostenuto l'esame anche con risultati sorprendenti), abbiamo sbrogliato situazioni complicate di documenti (finalmente si sono sbloccate alcune richieste di PdS) e contemporaneamente abbiamo giocato a pallavolo sotto l'acquazzone, abbiamo cavalcato le onde impetuose del mare, abbiamo mangiato e apprezzato tutto quello che ci hanno cucinato (adesso è ancora più difficile preparargli qualcosa di decente!), abbiamo imparato a nuotare e ad andare in bicicletta, abbiamo ballato, ci siamo presi in giro, abbiamo raddrizzato la torre di Pisa, esplorato Lucca e vagabondato insieme ai fighetti sul lungomare di Viareggio.
Abbiamo conosciuto il fratello di Salvatore, i genitori di Veronica (ragazzi del SC), Mamerto, bizzarro e cordiale proprietario del campeggio (che ci ha preso molto a cuore, ci ha regalato magliette e bottiglie di vino e a natale farà una donazione per l'Approdo), Antonio, il cuoco premuroso e fumantino, gli animatori e il bagnino, che ci ha aiutato nelle lezioni di nuoto e nel recuperare gli affogati, tutte le cameriere, gentili e pazienti, a cui A. ha chiesto nomi e cognomi, numeri di telefono, indirizzi, desideri, sogni e taglia di reggiseno.
Insomma, ci siamo divertiti molto. Siamo tornati con centinaia di foto, la maggior parte in pose da divi di Bollywood.

Dovremmo andare in vacanza tutto l'anno!

Grazie

Federico (Responsabile dell’Approdo).

Nessun commento:

Posta un commento