CI SONO COLORO CHE GUARDANO LE COSE COME SONO, E SI CHIEDONO PERCHE'... IO SOGNO COSE CHE NON CI SONO MAI STATE, E MI DOMANDO PERCHE' NO. (Robert Kennedy)

domenica 14 agosto 2011

CASASALVATORE A RIMINI

La prima vacanza di CasaSalvatore è avvenuta a Luglio a Rimini...tutti si sono divertiti tantissimo.....vediamo o un assaggio del loro divertimento....












Le altre foto su http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150759328865381.726859.83342885380&type=1

lunedì 8 agosto 2011

VERONICA

La maggior parte della notte pre-partenza l'ho passata ad imparare a memoria il soffitto della mia stanza. Agitazione, paure e domande su “chissà come andrà e come andrò io” hanno riempito i miei pensieri. Strano, forse, considerando che passo molto del mio tempo insieme ai ragazzi dell'Approdo, e che quindi non dovrebbero essere degli sconosciuti.
Ancora più strano rendermi conto che invece lo erano, prima di passare sei giorni con loro.
La riflessione più forte che si è concretizzata nella mia testa è nuova scoperta e al tempo stesso consapevolezza: ho visto i ragazzi per quello che dovrebbero essere davvero, tutti i giorni. Ragazzi, appunto. Che ridono, si tuffano in piscina, che ti prendono in giro e che si lasciano prendere in giro. Che giocano a pallavolo, che si scontrano con le onde del mare, anche con un po' d'incoscienza, caratteristica della loro età.
Mi sono resa conto di quanto sia paradossale la vita di tutti i giorni, legata a scomodi passaggi burocratici necessari, a preoccupazioni ingiuste e pesanti che possono strappare la serenità adolescenziale. 

GIUSY


L'avventura comincia alle 9.00 del 23 luglio...arrivo all'Approdo e tra mille valige e pacchi scorgo le facce ancora un po' assonnate dei ragazzi, sistemiamo le ultime cose, facciamo un ultimo resoconto e poi via....tutti nel pulmino pronti per la partenza!
Durante il viaggio sono tutti ancora  piuttosto silenziosi...ma durerà per poco....c'è qualcuno che sonnecchia e qualcun altro che osa mettere musica disco a tutto volume.....e con la frase di A. “Pederì ma siamo fuori Roma???” dopo quasi quattro ore di viaggio scoppiamo tutti in una grossa risata..... E' COMINCIATA LA VACANZA!!!!!!!!
Arrivati in campeggio alcuni ragazzi ci guardano un po' interdetti...ancora non hanno ben capito come ci sistemeremo, qualcuno mi chiede perché dobbiamo dormire all'aperto, in una tenda....qualcuno mi dice addirittura “ma siamo diventati poveri???” e la cosa mi intenerisce da morire...cerco di rassicurarli e di spiegare che il campeggio è divertente e ci permette di stare tutti insieme ma soprattutto sarà una bella occasione per condividere tanti momenti....ancora non li ho convinti del tutto forse ma ci diamo da fare  e iniziamo a  montare le tende... e insieme, nessuno escluso, costruiamo quella che sarà la nostra casa per dieci giorni....è emozionante vederli tutti insieme a ridere e scherzare... passa ogni dubbio sulla sistemazione... sembrano entusiasti!!!!!!!
Organizzato tutto quello che ci servirà per dormire andiamo subito alla scoperta del campeggio....c'è di tutto: piscina, bar, giostre, ristoranti, tavolo da ping pong, campo da pallavolo, calcio, tennis.... ho la vaga sensazione che staremo veramente bene questi giorni......
Ci catapultiamo nel campo da pallavolo, organizziamo subito due squadre, montiamo la rete e cominciamo subito a giocare. Sembra tutto così naturale... sembriamo delle squadre già collaudate... giochiamo e ci prendiamo in giro... ridiamo da matti... il tempo passa e noi non ce ne accorgiamo... la cosa ci piace, abbiamo scoperto che giocare tutti insieme ci diverte  quindi dopo cena tutti di nuovo in campo fino a mezzanotte e mezza senza sentire la stanchezza di una giornata intensa.... così finisce il primo giorno di vacanza....
La mattina del 24 ci svegliamo con un cielo che non è dei migliori....ma non ci facciamo scoraggiare... andiamo comunque al mare... anche li troviamo un campo per giocare e continuiamo... nonostante i dolori di alcuni per le partite della sera prima... la voglia di divertirsi è troppa.... continuiamo tutta la mattinata tra una partita e un altra fino a quando affamati andiamo a pranzo..... A. come suo solito si presenta a tutte le ragazze che incontra, parliamo di queste prime ventiquattro ore di campeggio...i ragazzi sono euforici ....dopo pranzo c'è chi  prega,  chi  dorme e chi invece ne approfitta per studiare italiano e chi con l'aiuto dell'operatore traduce le sue poesie... è un momento emozionante.... quanta bellezza nella semplicità di quest'istante....
Dopo esserci riposati andiamo tutti in piscina... c'è qualcuno che non è mai entrato in acqua per cui entriamo in punta di piedi ma dopo un po' il timore passa, diamo delle prime nozioni di nuoto,  si vedono le prime bracciate miste alla felicità nell'aver imparato una cosa nuova, nell'esserci riusciti... l'acqua non sembra più spaventarli, passiamo ore  tra tuffi e nuotate e c'è chi addirittura si lancia a fare i balli di gruppo con l'animazione.... è un momento sereno... per la prima volta dopo più di sei mesi che li conosco vedo la serenità nel loro sguardo... non stanno pensando alle difficoltà che ognuno ha, al lavoro, ai soldi, al futuro incerto che li attende.... vorrei poterli vedere sempre così... sarebbe bello!
Dopo cena decidiamo di andare a Pisa... un po' stanchi della giornata ci avventuriamo alla ricerca di Piazza dei Miracoli e ammiriamo la bellezza di questo posto, cerchiamo anche di fare un po' di foto... poi un gelatino e una passeggiata... durante il ritorno a casa sono tutti un po' silenziosi, la giornata è stata piena ma a mezzanotte in punto Federico inizia a cantare un “Tanti auguri” a squarcia gola... è il compleanno di M. oggi compie diciotto anni e tutti ci uniamo nel coro.... M. è emozionato e felice...e lo siamo anche noi... i nostri orologi non sono ben sincronizzati per cui per ogni orologio che segna mezzanotte ricominciamo a cantare.... ci divertiamo... ridiamo....
Tornati in tenda tutti a nanna.....
Lunedì mattina ci organizziamo per andare in spiaggia per fare finalmente il primo bagno in acqua salata... il mare è un po' mosso ma noi non ci intimoriamo, ci prendiamo per mano e iniziamo a saltare tra le onde... c'è qualcuno che prende il sole, qualcuno che legge o chi ascolta musica.... una bella giornata di relax... la sera andiamo a cena e festeggiamo con un dolce a sorpresa il nostro nuovo maggiorenne che anche se tanto emozionato ci fa un bel discorso....  poi decidiamo tutti insieme di andare a Viareggio alla scoperta di una nuova città.... facciamo una lunga passeggiata e ammiriamo la bellezza di questo posto che ci sta ospitando... tra una battuta e una chiacchierata   un altro giorno è volato...
Martedì ci accoglie con un sole fortissimo, ne approfittiamo per andare al mare e fare qualche altro tuffo, continuano le nostre lezioni di nuoto... nessuno è più spaventato dall'acqua anzi ci tocca tenere gli occhi ben aperti per evitare che si allontanino troppo... di pomeriggio ci teniamo in contatto con L. e  A. che sono dovuti tornare a Roma per fare l'esame da chef... sono tutti preoccupati per loro, incrociamo le dita... nel tardo pomeriggio riceviamo la notizia della loro promozione, allora decidiamo di festeggiare... Andiamo a prenderli in stazione e li accogliamo con un applauso lunghissimo, stringendoli in un abbraccio.... dopo tanti sacrifici un meritato riscatto per loro.....
E' arrivato mercoledì, oggi il tempo non è dei migliori ma non ci lasciamo intimorire affittiamo le bici e ce ne andiamo in giro tutta la mattinata.... arriva il cambio operatori... la mia avventura da “servizio civile in vacanza con l'Approdo” è finita.... mi dispiace... saluto i ragazzi...
è stata un'esperienza fantastica, la conserverò per sempre dentro di me.........



Giusy 

FEDERICO

 Ti ricordi gli sguardi seri e pensierosi, anche un po' imbarazzati, dei ragazzi durante la cena che abbiamo fatto all'Approdo? 
Per dieci giorni hanno lasciato il posto a colori luminosi.
Non è stato semplice organizzare tutto per bene dopo che si era messa di traverso la questura con appuntamenti improrogabili e la scuola di chef con esami slittati all'ultimo proprio nel periodo delle vacanze. Ci si è messo anche il tempo a complicare la faccenda. E l'inizio del Ramadan.
Preoccupazioni abbandonate, impegno di educatori e SC, serenità e bisogno di divertirsi dei ragazzi hanno creato un'atmosfera di spensieratezza e rilassatezza tale da far sentire tutti a proprio agio e unire il gruppo.
Abbiamo guadagnato due Chef (i ragazzi hanno sostenuto l'esame anche con risultati sorprendenti), abbiamo sbrogliato situazioni complicate di documenti (finalmente si sono sbloccate alcune richieste di PdS) e contemporaneamente abbiamo giocato a pallavolo sotto l'acquazzone, abbiamo cavalcato le onde impetuose del mare, abbiamo mangiato e apprezzato tutto quello che ci hanno cucinato (adesso è ancora più difficile preparargli qualcosa di decente!), abbiamo imparato a nuotare e ad andare in bicicletta, abbiamo ballato, ci siamo presi in giro, abbiamo raddrizzato la torre di Pisa, esplorato Lucca e vagabondato insieme ai fighetti sul lungomare di Viareggio.
Abbiamo conosciuto il fratello di Salvatore, i genitori di Veronica (ragazzi del SC), Mamerto, bizzarro e cordiale proprietario del campeggio (che ci ha preso molto a cuore, ci ha regalato magliette e bottiglie di vino e a natale farà una donazione per l'Approdo), Antonio, il cuoco premuroso e fumantino, gli animatori e il bagnino, che ci ha aiutato nelle lezioni di nuoto e nel recuperare gli affogati, tutte le cameriere, gentili e pazienti, a cui A. ha chiesto nomi e cognomi, numeri di telefono, indirizzi, desideri, sogni e taglia di reggiseno.
Insomma, ci siamo divertiti molto. Siamo tornati con centinaia di foto, la maggior parte in pose da divi di Bollywood.

Dovremmo andare in vacanza tutto l'anno!

Grazie

Federico (Responsabile dell’Approdo).

Cari amici, si è concluso anche il mese dedicato alla Semiautonomia. Siamo ad Agosto, questo è il mese delle partenze verso le vacanze… Casablu, Approdo e Casa Salvatore…sono tutte partite per i rispettivi luoghi di villeggiatura. Alcuni sono già partiti e tornati altri sono ancora lì, altri sono partiti tornati e ripartiti un’altra volta. Altre fantastiche esperienze da raccontare…fantastiche e divertenti come le altre...